Studio B&M Associati

Lo studio B&M Associati nasce giuridicamente come associazione di professionisti il 24 gennaio 2013, tra il Geom. Claudio Berretti e l’Ing. Andrea Massarelli, con sede legale in Via Antonio Gramsci n°6, in Terni.

Dopo lunga collaborazione professionale fin dall’anno 2002, i due tecnici, hanno deciso di unire reciprocamente le proprie competenze, i propri spazi ed attrezzature, al fine di poter estendere il più possibile il campo d’azione nei vari settori e ambiti che contempla l’edilizia.

Lo Studio tecnico si pone quindi l’obiettivo di affrontare con professionalità le varie problematiche riguardanti sia il singolo settore, sia l’insieme completo ed esaustivo dell’intero processo edilizio per assicurare una multidisciplinarità che comprende i seguenti campi:

• progettazione architettonica del nuovo e dell’esistente, nel privato, pubblico ed industriale, di tutte le tipologie edilizie e di beni tutelati del patrimonio edilizio, con restituzioni grafiche bidimensionali e tridimensionali
  • progettazione strutturale secondo la normativa vigente, mirando alla risoluzione delle problematiche derivanti da interventi su edifici nuovi ed esistenti
  • analisi statica e sismica degli elementi strutturali, come cemento armato, acciaio, legno, muratura e relative nuove tecnologie costruttive, con restituzione grafica esecutiva e di calcolo
  • progettazione geotecnica di opere fondali, opere di sostegno, opere di ingegneria naturalistica
  • progettazione urbanistica
  • direzione dei lavori in ambito privato e pubblico, mirando alla piena salvaguardia degli interessi della Committenza curandone i rapporti diretti con l’impresa
  • coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione nei cantieri e nei luoghi di lavoro secondo quanto disposto dal D.Lgs 81/08 e smi
  • rilievi topografici con utilizzo di strumentazione sia ottica che satellitare, proponendo rilevamenti plano-altimetrici anche di particolare complessità con relativa restituzione grafica
  • stime e pratiche catastali
  • certificazione energetica degli edifici
  • consulenze tecniche di ufficio e di parte
  • impiantistica, anche avvalendosi di tecnici esterni di comprovata fiducia

Lo studio ha particolare esperienza nel risanamento e ripristino del patrimonio edilizio esistente, maturata in gran parte, in occasione degli eventi sismici avvenuti in Umbria e Marche sia nel 1979 che nel 1997, che hanno portato, dapprima il Geom. Claudio Berretti, poi l’Ing. Andrea Massarelli a confrontarsi direttamente con la realtà dell’architettura tipica del Centro Italia anche tutelata dai Beni Culturali, cercando di cogliere l’importanza primaria di riqualificare in nostro patrimonio di così inestimabile valore, con l’ottica di realizzare interventi atti alla salvaguardia dei caratteri tipologici e formali tradizionali.

Tale esperienza è cresciuta negli anni, in quanto lo stretto contatto con l’insieme delle variabili che contraddistinguono il ripristino di edifici storici, ha portato una consapevolezza forte e decisa diretta ad un approccio progettuale e costruttivo che mira all’utilizzo di tecniche efficaci e il più possibile meno invasive, al fine di non alterare i caratteri architettonici dei fabbricati, tenendo in egual considerazione l’aspetto prettamente strutturale sia in fase statica che in fase sismica.

Lo studio associato inoltre, nel delicato e vasto campo relativo alla Sicurezza nei cantiere e nei Luoghi di Lavoro, ha maturato nelle due figure, importanti esperienze professionali, sia in ambito privato che pubblico e sia in grandi opere stradali ed infrastrutturali.

© 2016 Studio B&M Associati Via Antonio Gramsci, 6 - 05100 TERNI c.f./P.IVA 01501820557 Tel. e Fax 0744 403704 · Privacy · Termini